Energie rinnovabili

C.E.I. è una azienda con radici Piemontesi. Qui, sin dall’Ottocento l’asprezza dei territori alpini, corsi d’acqua e ghiacciai, panorami abbaglianti e tersi hanno funzionato da richiamo per chi arrivava da fuori, diventando anche altrettanti elementi di sviluppo. Natura che diventa ricchezza.

Ed è ancora possibile, grazie alla tecnologia, utilizzare le stesse risorse in modo intelligente per “rinnovare” questa ricchezza: il sole che genera elettricità, l’aria e l’acqua che muovono una turbina o una pala eolica, la terra che riscalda l’acqua.

Queste sono energie rinnovabili, ovvero quelle forme di energia generate da fonti che per loro caratteristica intrinseca si rigenerano o non sono esauribili e il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali per le generazioni future.
Le vere fonti rinnovabili sono destinate a ricoprire un ruolo fondamentale nel prossimo futuro: riducendo la dipendenza dai fossili e le emissioni di gas serra, creando nuova occupazione. E stanno dando forma a un modello di generazione distribuita che potrebbe rivoluzionare il modo di guardare all’energia e al rapporto con il territorio.

Fotovoltaico

Trasforma i raggi del sole in energia per la tua casa.
Il sole è un’energia subito disponibile, che rispetta l’ambiente e ti fa risparmiare.
Installando a casa tua un impianto fotovoltaico, potrai produrre energia elettrica in modo autonomo. In più potrai accedere alle detrazioni fiscali previste.

Sistemi di accumulo

I sistemi di accumulo permettono di immagazzinare l’energia prodotta in eccesso dal proprio impianto fotovoltaico per utilizzarla durante le ore di non produzione dell’impianto, inclusa la sera.
In questo modo l’energia in eccesso non viene “svenduta” al gestore di rete ma auto-consumata, riducendo ulteriormente l’utilizzo di combustibili fossili.

Pompe di calore

Abbattere le spese di riscaldamento, raffrescamento estivo e acqua calda installando una pompa di calore.
Una pompa di calore estrae energia dall’ambiente esterno per riscaldare casa, produrre acqua calda e raffrescare gli ambienti.

Solare termico

Il solare termico è il reale risparmio per le famiglie, una tecnologia semplice, non inquinante e rinnovabile.
L’energia solare è una fonte energetica che può essere convertita in calore attraverso i pannelli solari, che riscaldano l’acqua.
L’impiego dell’energia solare specie nell’uso domestico consente notevoli risparmi.